Ferrara e le vie del Sacro
L’itinerario è volto alla scoperta delle imponenti architetture religiose e dei meravigliosi tesori artistici nascosti all’interno.
Il percorso parte da quella che fu la prima sede arcivescovile, la Basilica di San Giorgio fuori le Mura annesso al monastero degli Olivetani e attorno al quale sorge il primo insediamento abitato di Ferrara. La chiesa infatti ha sempre mantenuto stretto il legame con la vita cittadina. Nella chiesa di San Giorgio lavorano il pittore Cosmè Tura e l’architetto Biagio Rossetti che realizza il campanile.
Da piazza San Giorgio imboccheremo via San Maurelio e Via Porta Romana per arrivare all’antico monastero benedettino di Sant’Antonio in Polesine fondato dalla beata Beatrice d’Este nel 1257 e che conserva preziosi affreschi di influenza giottesca.
Si prosegue verso la Chiesa di Santa Maria in Vado, la cui importanza religiosa è legata al miracolo eucaristico avvenuto nel giorno di Pasqua 1171. All’interno si trovano gli affreschi di Carlo Bonomi, grande interprete della pittura ferrarese del XVI e XVII sec.
Si prosegue verso l’Oratorio dell’Annunziata fondato nel XIV secolo era sede della Confraternita della Morte dediti a dare degna sepoltura ai morti abbandonati. All’interno si trova un importante ciclo di affreschi cinquecenteschi che narrano la Storia della Santa Croce.
Si passa per il Monastero del Corpus Domini dove sono sepolti illustri esponenti della famiglia estense.
L’itinerario si conclude con la visita al Duomo con la sua grandiosa facciata, splendida sintesi di stili diversi: romanica nella parte inferiore e gotica nella parte superiore e arricchita da una suggestiva decorazione monumentale.
• Opzioni: su richiesta è possibile includere la visita esterna al Palazzo Costabili sede del Museo Archeologico che ospita numerosi manufatti provenienti dagli scavi della città etrusca di Spina e alla Chiesa del Gesù in via Borgo dei Leoni dove è possibile ammirare il gruppo scultoreo del Compianto sul Cristo di Guido Mazzoni.
INFORMAZIONI: Gli orari e le condizioni di accesso a Musei e altri siti correlati possono subire modifiche. Per conferme si consiglia il contatto diretto.
L’itinerario è possibile sia a piedi sia in bicicletta.
L’itinerario è adatto ad un pubblico di qualsiasi età.
Sono ammessi i cani condotti al guinzaglio solo agli esterni